Facebook IconTwitter IconLinkedin IconFeed Icon

STATISTICHe

IL PROGETTOPDFStampaE-mail
Sabato 09 Gennaio 2010 21:57

Presentazione portale giuridico www.giuristiediritto.com

 

Il portale giuridico www.giuristiediritto.com nasce a gennaio 2010 ed è il frutto della collaborazione e delle idee di Maria Sabina Lembo (avvocato del foro di Potenza) già presente sul web con numerosi contributi giuridici (video ed articoli) e di Nicola Centorrino (laureando in giurisprudenza presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria) titolare della web agency e-designing.it di Gioia Tauro.

Lo spirito che anima questo progetto è quello di trasmettere e diffondere un nuovo modo di studiare e di apprendere il diritto in modo tale da renderlo vivo, semplice, pratico e di facile ed immediata comprensione.

L'intento primario, di conseguenza, è quello di essere di ausilio agli studenti di Giurisprudenza molto spesso trascurati e abbandonati a se stessi.

Ovviamente non si intende tralasciare l'informazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati e di tutti gli operatori del diritto.

Uno spazio ampio sarà dedicato anche ai praticanti-candidati all'esame di avvocato e ai candidati al concorso in magistratura per i quali sarà prevista un'apposita e specifica sezione che comprenderà temi, pareri, atti giudiziari.

Numerose saranno le materie trattate nel portale e piano piano si cercherà di dare spazio a tutte e di considerare anche le discipline affini al diritto per rendere effettivo l'approccio multidisciplinare.

Proprio al fine di rendere semplice l'accesso ai contenuti presenti nel portale si è deciso di inserirli in tutti i formati utili (mp3, wmv, pdf) e di suddividere ogni materia in: articoli, commenti, giurisprudenza di legittimità, giurisprudenza di merito, schemi e/o schede sintetiche.

Ciò significa che a seconda dell'articolazione del contenuto, della natura del suo approfondimento, ogni contributo sarà inserito -dai curatori e fondatori del portale- in modo ordinato e facilmente comprensibile, nell'argomento corrispondente di classificazione.

Numerose saranno anche le risorse a disposizione degli utenti. Esse comprenderanno utilità di calcolo, tabelle, formulari, modelli scaricabili.

Sono inoltre già presenti software scaricabili e utili per il computer.

Tra i links giuridici sono stati scelti quelli più importanti e utili, quelli ufficiali.

Naturalmente saranno selezionati anche siti amici con i quali si cercherà anche di collaborare sul web.

Non sarà un'impresa facile rendere il portale efficace, ricco e quotidianamente aggiornato, ma gli artefici del portale accettano la sfida, con determinazione e volontà, e desiderano anche coinvolgere ulteriori amanti e operatori del diritto interessati e preparati che saranno inseriti nel comitato studentesco o nel comitato scientifico, previa dichiarazione di intenti.


 

Buon anno a tutti, buon lavoro e/o buono studio!

Vi abbracciamo e seguiteci in tanti!

Avv. Maria Sabina Lembo

Nicola Centorrino

 

 

DISCLAIMER

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale occasionalmente inviati e/o segnalati. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Ogni notizia, così come ogni documento riporta comunque sempre il nome dell`autore. - Note Legali- Linee guida sul trattamento dei dati personali